Image default
Notizie Varie

12 Maggio: gli eventi OPI organizzati sul territorio

In Italia gli Ordini provinciali delle professioni infermieristiche, in occasione del 12 maggio 2021 – Giornata internazionale dell’Infermiere – hanno organizzato eventi e manifestazioni per gli infermieri e ribadire la vicinanza e l’integrazione con pazienti e cittadini.
A Firenze, in Santa Croce, l’evento nazionale con la presidente FNOPI, Barbara Mangiacavalli, che aprirà la fase congressuale.

La Federazione ha raccolto, regione per regione, le iniziative segnalate dagli OPI provinciali.
L’elenco è in costante aggiornamento.

Abruzzo
Il 12 maggio, i presidenti degli Ordini di Teramo e dell’Aquila parteciperanno all’evento “Chi dice donna dice… donna”, organizzato dall’Università dell’Aquila, con la consegna del premio “Una donna per la scienza – Florence Nightingale”. Diretta dalle 14.30 su: www.univaq.it/liveAlle ore 11 del 12 maggio il comune di Pescara intitola la rotonda di via Rigopiano | Paolini a Florence Nightingale, fondatrice dell’assistenza infermierista moderna.La celebrazione si terrà presso l’aula Magna dell’ Ospedale civile di Pescara. Interverranno il Sindaco di Pescara Carlo Masci e l’assessore Nicoletta Eugenia Di Nisio. Info e aggiornamenti su: www.opipescara.itIl Comune di Teramo intitolerà a Florence Nightingale un’area verde all’interno del parco del Vezzola in corrispondenza del Ponte San Ferdinando.La cerimonia si svolgerà mercoledì 12 Maggio alle ore 10.

Basilicata
L’Ordine di Potenza ha diffuso, dal 7 maggio, un video celebrativo su tutti i propri canali di comunicazione. Il 12 maggio, dalle 16 alle 18.30, evento in streaming sull’Identità professionale.

Campania
L’Ordine di Napoli ha lanciato lancia, dall’8 all’11 maggio, il contest fotografico “Ovunque per il bene di tutti”.

I presidenti degli OPI di Carbonia Iglesias, Pavia e Salerno presentano la versione del  Codice Deontologico delle Professione Infermieristiche redatta in linguaggio facile da leggere e da capire (Easy to read) dedicato alle persone con disabilità intellettiva e con disturbi del neuro sviluppo. Saranno ricevuti l’11 maggio dal ministro per le Disabilità, Erika Stefani, al quale sarà consegnata simbolicamente la prima copia.

OPI Avellino organizza per la Giornata internazionale infermiere il convegno on line: “Ovunque per il bene di tutti. Infermieristica di prossimità per un sistema salute più giusto ed efficace”.

Friuli Venezia Giulia
Per la Giornata dell’Infermiere l’OPI di Udine ripropone l’evento sospeso in occasione dell’Assemblea Ordinaria: “L’esperienza professionale dopo un anno di Covid: quali apprendimenti per la comunità infermieristica”.

Il 12 maggio l’OPI di Trieste organizza un convegno on line, dalle ore 9, dedicato a tutti gli iscritti, dal titolo “Come abbiamo intrapreso insieme la grande sfida Covid e come stiamo organizzando il nostro domani”.

Lazio
L’OPI di Roma ha patrocinato e partecipa alla web conference “Infermieristica ed evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale:principi e azioni per progettare il futuro”. Un momento di incontro in cui la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS presenta l’esperienza maturata in quest’anno straordinario di emergenza Covid-19, le competenze acquisite, una rinnovata consapevolezza delle esigenze evolutive del futuro, la capacità di dare priorità alle azioni necessarie per affrontare lo tsunami pandemico, la ricerca di nuovi modelli assistenziali che accolgano la necessità, quanto mai attuale, di declinare l’assistenza del paziente anche sul territorio.

Liguria
L’11 maggio, alle 19.30, il Teatro Carlo Felice di Genova ospita lo spettacolo “Vax Varieté”, in collaborazione con l’OPI di Genova. I I primi 500 iscritti potranno sedere gratuitamente in sala. Per tutti, la possibilità di seguire la diretta streaming.
Info su https://genova-ai-suoi-infermieri.it/

L’OPI di Savona ha prodotto il video “Sulle ali delle emozioni – Quando l’arte incontra gli Infermieri”. Il link al video sarà attivo dal 12 maggio.

OPI La Spezia ha prodotto un video “Ieri, oggi e domani. Senza Infermieri non c’è salute” che sarà on line dall’11 maggio. Sarà inoltre pubblicata la foto della consegna in sede OPI al Sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, del braccialetto dedicato alla campagna “Infermiere in via di estinzione”. Inoltre, il Comune della Spezia illuminerà di verde la facciata di Palazzo Civico le sere dell’11 e 12 Maggio

Lombardia
Venticinque bus di Brescia Arriva, in città e in provincia, saranno personalizzati per 28 giorni consecutivi con il messaggio “Ovunque per il bene di tutti”, titolo del Congresso itinerante della FNOPI nel 2021. Iniziativa a cura dell’OPI di Brescia.

L’Ordine di Pavia, partendo dalla poesia di Davide Ferrati “Come chiamare la vita per nome” ha realizzato un video intenso, appassionante e coinvolgente, diretto dal regista Alessandro Tosatto.

I presidenti degli OPI di Carbonia Iglesias, Pavia e Salerno presentano la versione del  Codice Deontologico delle Professione Infermieristiche redatta in linguaggio facile da leggere e da capire (Easy to read) dedicato alle persone con disabilità intellettiva e con disturbi del neuro sviluppo. Saranno ricevuti dal ministro per le Disabilità, Erika Stefani, al quale sarà consegnata simbolicamente la prima copia.

Marche
Il Comune di Macerata, in collaborazione con l’OPI di Macerata, illuminerà di verde, dalla sera dell’11 maggio, la facciata del teatro Sferisterio. La Regione Marche ha invitato tutti i Comuni a promuovere iniziative analoghe in occasione della Giornata.

Molise
Il 12 maggio alle ore 10, presso la sede dell’Ordine in via Folchi a Campobasso, l’OPI di Cambobasso-Isernia terrà una conferenza stampa dal titolo “Un anno di Covid: infermieri e cittadini si raccontano”.

Il Comune di Termoli dedicherà una cerimonia con consegna di una targa simbolica a tutti gli infermieri.

Piemonte
Il 13 maggio, on line, evento organizzato dal Coordinamento degli OPI del Piemonte dal titolo “L’infermiere di famiglia e comunità: voci dal territorio e narrazione mediatica”.

Puglia
L’Ordine di Lecce invita a collegarsi ad una sezione speciale del proprio sito, allestita ad hoc per il 12 maggio: https://www.opilecce.it/web/giornata-dellinfermiere-2021/
Analoga iniziativa anche da parte dell’associazione Cives, all’indirizzo:
https://associazionecives.org/web/giornata-dellinfermiere-2021/

A Brindisi, il clou delle celebrazioni si avrà il 12 maggio alle ore 13, nel piazzale antistante il pronto soccorso dell’ospedale “A.Perrino” di Brindisi: i vertici dell’OPI Brindisi, assieme alla direzione dell’Asl ed al cappellano del nosocomio, ricorderanno gli ottantasette infermieri e tutti i professionisti sanitari caduti sul lavoro nella lotta al Covid-19, con un momento di riflessione ed il lancio di palloncini in loro onore.

Sardegna
I presidenti degli OPI di Carbonia Iglesias, Pavia e Salerno presentano la versione del  Codice Deontologico delle Professione Infermieristiche redatta in linguaggio facile da leggere e da capire (Easy to read) dedicato alle persone con disabilità intellettiva e con disturbi del neuro sviluppo. Saranno ricevuti, l’11 maggio, dal ministro per le Disabilità, Erika Stefani, al quale sarà consegnata simbolicamente la prima copia.

Sicilia
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Palermo il 12 maggio organizzerà a partire dalle ore 10.30, un webinar sul tema: “Il nodo evolutivo dell’infermieristica: la visione politica, professionale, accademica e sociale”.
L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali social dell’Opi Palermo.

Toscana
L’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze Pistoia organizza un evento dal titolo: “Infermieri: ripartire dalla legge 251/2000. – La cultura, le competenze, la specializzazione, i contesti ed i luoghi di cura, la formazione, le responsabilità e l’autonomia, il management, la ricerca, le relazioni con altri professionisti”. L’evento si svolgerà in modalità on-line attraverso la piattaforma GOTOWEBINAR dalle ore 8 alle 13.40.

Appuntamento mercoledì 12 maggio alle ore 10 per la premiazione dei concorso premi di ricerca “Elaine Gillian Laws”, promosso dalla Fondazione Monasterio, grazie al contributo e al patrocinio ricevuto dalle Associazioni AICCA Massa, Toscana, Aide, Associazione Un Cuore Un Mondo Massa onlus, e dagli OPI di Massa Carrara e Pisa. Info e iscrizioni: https://www.monasterio.it/premiazione-concorso-di-ricerca-infermieristica-elaine-gillian-laws/

Open day della nuova sede dell’Ordine di Massa Carrara: la nuova casa degli infermieri e degli infermieri pediatrici. Locandina e maggiori informazioni: https://www.opimassacarrara.it/articolo/304/la-nuova-casa-degli-infermieri-di-massa-carrara-12-maggio-2021-open-day/

Il 12 maggio, dalle ore 16.15, l’OPI di Prato ha scelto di organizzare un Webinar che andrà in diretta su Radio7, su Facebook e Instagram, per inviare un messaggio di positività alla cittadinanza e ai professionisti, ispirandosi alla ricorrenza del 700esimo anniversario della morte di Dante. Nasce così l’idea di far incontrare in una rappresentazione grafica la figura di Dante e quella di Florence Nightingale fondatrice della moderna scienza infermieristica, che nella realtà già condividono i suggestivi spazi della Basilica di Santa Croce.

Trentino Alto Adige
OPI Trento organizza, in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere 2021, dalle 15.30 alle 17.30, la cerimonia “Ovunque per la salute dei cittadini”.

L’Ordine di Bolzano ha provveduto alla traduzione anche in tedesco del materiale informativo relativo alla Giornata e ha preparato un video celebrativo.

Umbria
Nella giornata del 12 verrà inaugurata, presso la Sala dei Notari a Perugia una mostra fotografica dedicata agli infermieri che operano nel territorio e che sono stati impegnati nella pandemia da Covid-19.
Info: https://www.opiperugia.it/2021/04/16/giornata-internazionale-dellinfermiere-12-maggio-2021/

Tratto dal sito istituzionale FNOPI

Potrebbe interessarti anche:

Lombardia: la missione in Sud America di Bertolaso per importare infermieri

Redazione Infermieritalia

PS Civitavecchia: paziente minaccia medici e infermieri

Redazione Infermieritalia

Infermieri: ne mancano 175-200 mila in Italia

Redazione Infermieritalia

Leave a Comment