Notizie Varie

Vellone: 5° Infermiere italiano Fellow dell’American Academy of Nursing

Il 31 ottobre l’American Academy of Nursing ha conferito la nomina a Fellow al Professor Ercole Vellone. Si tratta del quinto infermiere italiano a ricevere questo prestigioso riconoscimento.

Lo hanno preceduto finora Loredana Sasso, Gennaro Rocco, Alessandro Stievano e Rosaria Alvaro.

L’Academy nasce nel 1973 nell’ambito dell’America Nursing Association ed è una delle più autorevoli e potenti organizzazioni degli Stati Uniti. Al servizio del pubblico e della professione infermieristica agisce mediante la promozione e la divulgazione e la conoscenza del Nursing. Ogni giorno attraverso attività politiche e culturali in America e nel mondo, l’Academy e i suoi membri creano iniziative legate alle politiche ed alla conoscenza della salute per indirizzare la riforma dei sistemi sanitari evidenziando il contributo del Nursing.

A tal proposito, L’Academy sviluppa programmi globali per aumentare la conoscenza delle tematiche legate alla salute internazionale da parte dei leader infermieristici. I Fellow sono riconosciuti per la loro carriera infermieristica e sono identificati tra tutti i professionisti nel mondo con il più alto livello formativo. L’invito alla Fellowship va quindi oltre il semplice riconoscimento della propria carriera professionale, concretizzandosi nell’ingresso formale in un gruppo e alla sua rete di relazioni internazionali ad altissimo livello e con una forte capacità e possibilità di influenzare le linee politiche dei sistemi sanitari.

Ercole Vellone è Professore di II fascia (associato) per il Settore Scientifico Disciplinare MED/45 (Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche) presso il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università Tor Vergata di Roma e da maggio 2019 è Associate Director dell’International Center for Self Care research (A QUESTO LINK il suo curriculum)

La nomina testimonia come l’Infermieristica italiana stia sempre di più acquisendo una posizione di rilievo nel panorama internazionale grazie alla collaborazione tra istituzioni.

Questo momento deve rappresentare per tutti noi una spinta ad un impegno e coesione sempre maggiore con l’obbiettivo di rendere sempre più visibile il lavoro dei nostri infermieri e quindi della Professione e della Disciplina infermieristica. Il titolo di Fellow è stato conferito al Prof. Vellone il 31/10/2020 durante la cerimonia annuale per i nuovi Fellow che quest’anno, anziché a Washington, si è tenuta via internet a causa delle restrizioni da COVID-19.

A Vellone le congratulazioni della Fnopi e di tutta la comunità infermieristica.

Tratto dal sito istituzionale FNOPI

Related posts

Droni salvavita: consegneranno i vaccini nelle isolette

V2793

Assegna un codice verde ad un pz con emorragia cerebrale, sotto accusa Infermiere del PS

V2793

AOU Sassari: arriva il reparto di degenza a gestione totalmente infermieristica

V2793

Leave a Comment