Umanizzazione delle cure: ecco i vincitori del bando AIEA

4 anni ago

Con le tesi dedicate al tema della “umanizzazione delle cure”, per il 2019, sono state premiate tre infermiere, tra i 13 candidati al concorso indetto da AIEA (Accogli e ascolta, Informa e spiega, Educa e stai vicino, Accompagna nelle cure) per il progetto promosso dall’associazione “Dall’Altra Parte – Medici, Infermieri, Operatori e Pazienti Insieme”, in collaborazione con l’Associazione “APRIRE-Assistenza PRimaria In REte – Salute a Km 0” e con il supporto della Banca Credito Cooperativo di Brescia. L’iniziativa è volta a sviluppare, nei futuri medici e infermieri del bresciano, l’attenzione alla persona nella sua totalità, come stimolo per lo sviluppo di altre iniziative e invito a segnalare esperienze e progetti inerenti il tema. Sono Marzia Failla eAurora Ruggeri, entrambe iscritte all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Brescia, con, rispettivamente: “La dignità umana nei soggetti in fase terminale: percezione e responsabilità infermieristica” (CdL in Infermieristica presso l’Università cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” di Roma) e: “L’importanza delle ‘Non-Technical Skills’ nel processo di donazione di organi e tessuti: nuove competenze infermieristiche” (CdL in Infermieristica, Università di Brescia, Dipartimento di Specialità medicochirurgiche, Scienze radiologiche e Sanità pubblica) e Elena Gaspari, iscritta a OPI di Cremona, con: “Il viaggio verso il tramonto: l’utilizzo della Medicina Narrativa nelle cure di fine vita” (CdL in Infermieristica, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Specialità medicochirurgiche, Scienze radiologiche e Sanità pubblica).

Purtroppo, dato il particolare periodo di emergenza, proclamazione e consegna dei premi durante un evento pubblico sono state posticipate a dopo l’estate. Intanto, però, è possibile visionare i tre contributi premiati consultando l’apposita scheda informativa online.

Il bando AIEA è ancora aperto a tutte le tesi discusse nel 2020 (anche quelle del corso di Medicina): è possibile partecipare presentando la candidatura entro il 28 febbraio 2021, accedendo al link: https://www.aprirenetwork.it/bando-aiea-accogli-e-ascolta-informa-e-spiega-educa-e-stai-vicino-accompagna-nelle-cure/

Tratto dal sito istituzionale FNOPI

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Concorso 1 Dir. Prof. San. Inf. ASU Friuli Centrale

In attuazione al decreto n. 325 del 27.03.2024 , è