Notizie Varie

FNOPI su 118: “Nessuno tocchi il volontariato”

Nessuno tocchi il volontariato. Per gli infermieri il contributo che ogni giorno fornisce il mondo del volontariato a tutto il Servizio sanitario nazionale e in particolare nel servizio 118 rappresenta un valore inestimabile, da salvaguardare e rilanciare.

La Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI) si dissocia dai giudizi negativi di questi ultimi giorni nei confronti del ruolo del volontariato nei servizi di emergenza.

Il servizio ha finora dato risultati incontestabili e di alto valore per la tutela della salute dei cittadini, sottolinea la FNOPI, e di questo dobbiamo ringraziare infermieri, medici e la componente volontaria che, non può e non deve essere allontanata con un colpo di spugna.

Qualunque ragionamento su un rafforzamento dei servizi di emergenza-urgenza 118 necessita di massima condivisione e confronto di tutti gli attori che oggi sono impegnati in questo servizio, oltre che del giusto tempo e approfondimento.

Se qualcuno pensa a colpi di mano e fughe in avanti, strumentalizzando il difficile momento che il Paese sta attraversando, troverà questa Federazione nazionale assolutamente contraria.

Oggi c’è bisogno di massima unità e coesione di tutte le forze in campo e non, al contrario, di barricate per la tutela di interessi di parte.

Tratto dal sito istituzionale FNOPI

Related posts

Infermieri e medici aggrediti da pz e familiari: 300 episodi nel 2017

V2793

Ambulanze senza infermieri, la nota di OPI Arezzo, Siena e Grosseto

V2793

Puglia prima regione in Italia per efficacia sistema 118

V2793

Leave a Comment