Image default
Notizie Varie

Rosaria Alvaro diventa Fellow Nurse dell’American Academy of Nurse

Rosaria Alvaro, professore ordinario di Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica e del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche dello stesso Ateneo, è stata nominata Fellow della prestigiosa American Academy of Nursing per il suo straordinario contributo apportato alla professione infermieristica e per i risultati raggiunti.

Rosaria Alvaro è la quarta infermiera italiana a ricevere il prestigioso titolo dopo Gennaro Rocco, Loredana Sasso e Alessandro Stievano. La cerimonia ufficiale di nomina è avvenuta da parte del presidente accademico Karen Cox durante la Driving Policy Conference, che si è svolta tra il 24 ed il 26 ottobre 2019 presso il Marriott Marquris (Washington D.C.).

L’Academy nasce nel 1973 nell’ambito dell’America Nursing Association ed è una delle più autorevoli e potenti organizzazioni degli Stati Uniti. Al servizio del pubblico e della professione infermieristica agisce mediante la promozione e la divulgazione e la conoscenza del Nursing. Ogni giorno attraverso attività politiche e culturali in America e nel mondo, l’Academy e i suoi membri creano iniziative legate alle politiche ed alla conoscenza della salute per indirizzare la riforma dei sistemi sanitari evidenziando il contributo del Nursing.

A tal proposito, L’Academy sviluppa programmi globali per aumentare la conoscenza delle tematiche legate alla salute internazionale da parte dei leader infermieristici. I Fellow sono riconosciuti per la loro carriera infermieristica e sono identificati tra tutti i professionisti nel mondo con il più alto livello formativo. L’invito alla Fellowship va quindi oltre il semplice riconoscimento della propria carriera professionale, concretizzandosi nell’ingresso formale in un gruppo e alla sua rete di relazioni internazionali ad altissimo livello e con una forte capacità e possibilità di influenzare le linee politiche dei sistemi sanitari.

Rosaria Alvaro fa anche parte del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Infermieristica e Sanità Pubblica dell’Università di Roma Tor Vergata. E’ delegata del Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Tor Vergata per l’Orientamento studenti E’ direttore del Master in Management infermieristico e per le professioni sanitarie, Infermieristica in area critica, Camera operatoria Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Roma Tor Vergata. Autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, è anche membro dell’osservatorio delle professioni sanitarie. Ad Alvaro le congratulazioni della Fnopi e di tutta la comunità infermieristica.

Tratto dal sito istituzionale FNOPI

Potrebbe interessarti anche:

1500 tra medici e infermieri hanno lasciato l’Italia negli ultimi 3 mesi

Redazione Infermieritalia

FNOPI a Exposanità: valorizzare le competenze infermieristiche

Redazione Infermieritalia

Aggressioni personale sanitario: da oggi si procede d’ufficio

Redazione Infermieritalia

Leave a Comment