Torino: primo master in Emergenza e Urgenza territoriale

Dopo quasi due anni di formazione giunge a conclusione nell’Università degli Studi di Torino la prima edizione del Master Universitario di I livello in Emergenza e Urgenza Territoriale per Infermieri, con l’acquisizione del titolo da parte di 24 infermiere e infermieri.

Diretto dal prof. Valerio Dimonte (Professore di Scienze Infermieristiche), è il primo master in Italia che ha questa specifica esclusiva finalità formativa nell’ambito del “Servizio 118”. Il Master è stato attivato a seguito dell’interesse e della richiesta da parte dei responsabili dei servizi di emergenza e urgenza della Regione Piemonte per una formazione a competenze specialistiche degli infermieri operanti sia nelle Centrali operative, sia sulle ambulanze.

Il possesso del master fornisce all’infermiere competenze avanzate per raccogliere ed analizzare i dati, identificare problemi, pianificare, gestire e attuare interventi relativi alle emergenze ordinarie, straordinarie e multiple all’interno dei sistemi di emergenza territoriale, dei PSAP (Public Safety Answering Point) di II livello (Centrali operative), dei nuclei di gestione, dei mezzi sanitari (autoambulanze, aeroambulanze, idroambulanze).

L’infermiere così formato si andrà ad occupare della gestione dei processi decisionali e assistenziali nelle emergenze territoriali ed in centrale operativa coordinandosi ed integrandosi in sinergia con gli altri professionisti, garantendo una risposta appropriata all’utenza, attuando interventi di diversa intensità in relazione alla criticità valutata.

Il Master rappresenta una risposta alla necessità di competenze specialistiche da parte dei professionisti infermieri in ambiti specifici, come quello dell’emergenza e urgenza territoriale.

Sono già aperte le iscrizioni per la seconda edizione del master.

Tratto dal sito istituzionale FNOPI

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Lavorare in Svizzera tedesca oggi è possibile con Progetto Svizzera: scopri come

Lavorare nella Svizzera tedesca è possibile. Potrai cambiare la tua vita in soli 7