Prosegue con un ottimo successo di partecipazione il programma di formazione a distanza (FAD) messo gratuitamente a disposizione degli infermieri dalla FNOPI attraverso il proprio portale e la piattaforma Fadinmed, gestita in accordo con la FNOMCeO. 
I tre corsi lanciati a luglio, parte dell’offerta formativa 2019 e disponibili fino al prossimo 31 dicembre, hanno già fatto registrare 63.840‬ partecipanti complessivi in meno di due mesi.

In particolare, si registra un boom di adesioni al corso N. 266861 “Prevenire, riconoscere e disinnescare l’aggressività e la violenza contro gli operatori della salute”, che eroga ben 39,6 crediti ECM ed è strutturato in videolezioni tenute dallo psichiatra criminologo Massimo Picozzi, per imparare e praticare la de-escalation, una serie di interventi basati sulla comunicazione verbale e non verbale che hanno l’obiettivo di diminuire l’intensità della tensione e dell’aggressività nella relazione interpersonale. Sono stati più di 27mila gli infermieri che hanno già intrapreso il corso, costituito da 12 lezioni audio-video.
Il corso n. 266856 “L’infermiere e le cure palliative”, eroga invece 8 crediti ECM ed è strutturato per casi. E’ dedicato all’importante tema delle cure palliative e al ruolo chiave dell’infermiere nel team interdisciplinare. On line dal 10 luglio, ha già formato 21.104 infermieri, con una percentuale di superamento test finale pari all’82,9%.
Infine, il corso N. 267104, incentrato su “Gli effetti della legge 24/2017 sulla responsabilità professionale degli infermieri”, ha registrato l’adesione di 15.611 utenti. La cosiddetta “legge Gelli” ha cambiato radicalmente la responsabilità degli infermieri e ha imposto che ciascuno abbia una copertura assicurativa al riguardo, tema sul quale la Federazione si è molto impegnata. Il corso eroga 3,9 crediti ECM.
 La piattaforma FadInMed nasce dalla volontà della FNOMCeO e della FNOPI di offrire a medici, odontoiatri, infermieri e infermieri pediatrici programmi di formazione a distanza sui temi della gestione del rischio, dell’etica, della deontologia.

I corsi sono gratuiti, con accesso riservato a chi è in regola con l’iscrizione al rispettivo Albo.Per avere accesso ai corsi bisogna la prima volta passare attraverso il sito della propria Federazione nazionale: FNOMCeO o FNOPI. Le volte successive si potrà accedere direttamente dalla piattaforma www.fadinmed.it.Una volta superato il corso, l’attestazione ECM è immediatamente disponibile cliccando su “Situazione crediti” in alto a destra e quindi sull’icona della stampante a fianco del corso superato.

Tratto dal sito FNOPI

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Avviso Pubblico ASL Cuneo 2

In esecuzione della determinazione n. 572 del 03/04/2024 è indetto