Tragedia Galleria Mattinata: il racconto dell'Infermiera d'elisoccorso

E’ passata poco più di una settimana dalla tragedia della galleria di Mattinata dove ha perso la vita una bimba di appena 2 anni a causa di uno scontro frontale tra 2 auto. Il racconto dell’Infermiera dell’elisoccorso che è intervenuta è straziante:

Oggi è giusto una settimana dalla tragedia avvenuta nella galleria di Mattinata e la mia esortazione va a tutti voi affinché siate prudenti evitando di correre, di sorpassare se non siete in sicurezza, di non viaggiare se siete stanchi. Tutto ciò per salvaguardare la vostra vita e quella altrui. Alle ore 9.00 squilla il cell e la centrale ci informa di un brutto incidente sotto la galleria di Mattinata, la San Benedetto. Coinvolte più macchine, ci sono feriti e morti.

Corriamo verso l’elicottero, lo stimato è circa 8 minuti. Cala il silenzio per tutto il volo e i pensieri lasciano spazio all’immaginario. Quale sarà stata la dinamica? Cosa troveremo?? Speriamo di salvarli! 

All’arrivo sul posto atterriamo in una zona libera vicino la prima galleria, una campagna abitata su cui avevano dato il permesso di atterrare le forze dell’ordine perché libera da alberi e auto. Si fa avanti un ragazzo con una Golf che ci offre di accompagnarci considerando la distanza a piedi e così con il permesso dei Carabinieri. Io e il rianimatore siamo saliti a bordo dell’auto con due borsoni pesanti. Scene agghiaccianti a cui non ci si abitua mai e che mai vorresti vedere! 

Il nostro primo soccorso è stato per le, Aurora, un corpicino che a stento si vedeva sulla barrella. Occhioni neri grandi, il viso di una bambola, le sue manine e i suoi piedi morbidi. Sento ancora il suo contatto e non lo dimenticherò mai.

“Corriamo, è ancora viva, intubiamola possiamo farcela”! Un tubo endotracheale piccolissimo n 2 , aumenta la saturazione e la frequenza è costante a 60 batt/m, insistiamo, insistiamo ma poi la situazione peggiora. Otorraggia e non segna più nulla.

Il secondo soccorso è stato per il nonno, stabilizzato e trasportato in elicottero a San Giovanni in gravi condizioni ma dalle ultime notizie sembra stia bene. Questo triste racconto per esortare tutti a non essere imprudenti perché non credo che sia solo il destino ma molte situazioni le provochiamo e possono essere evitate.

Figurella Jole

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Concorso 5 Infermieri ASL VCO

In esecuzione della deliberazione del direttore generale n. 205 del