Esce dal chiosco e si accascia: salvato da un Infermiere fuori servizio

Qualche settimana fa, durante il pomeriggio, un anziano signore di 86 anni esce dal chiosco Pianeta Piada di Forlimpopoli e si accascia a terra. La scena del malore viene subito notata da un Infermiere della cardiologia di Forlì, presente nel chiosco in quanto si stava organizzando un corso per la protezione civile. A quel punto ha iniziato il massaggio cardiaco, non sentendo il polso, e attivato la rete dei soccorsi, chiedendo ai presenti un DAE.

L’ambulanza del 118 arriva dopo pochi minuti, continuando le manovre rianimatorie e, dopo diversi minuti, il signore comincia a respirare spontaneamente, riprendendo il ritmo. Claudio Valmori, l’infermiere che è intervenuto, racconta:

Ci siamo immediatamente avvicinati e abbiamo messo in campo le manovre di valutazione previste dal protocollo BLS (Basic Life Support) cioè la valutazione dello stato di coscienza e del respiro. Verificata l’assenza di entrambi i parametri, abbiamo immediatamente fatto chiamare il 118  da una persona presente e verificato che venissero date le informazioni essenziali per una rapida attivazione del servizio territoriale di emergenza sanitaria. Contestualmente abbiamo iniziato le manovre di RCP (Rianimazione cardio polmonare) con massaggio cardiaco esterno. Mi preme sottolineare che la riuscita nell’intervento di rianimazione è stato frutto di un ottimo lavoro di squadra, probabilmente dovuto al  nostro affiatamento nel campo del soccorso alle persone. Come dicevo, ci trovavamo lì   proprio  per programmare una esercitazione di protezione civile. Questo episodio dimostra comunque la necessità di proseguire la divulgazione delle manovre di BLS, specialmente con corsi informativi alla popolazione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Concorso 5 Infermieri ASL VCO

In esecuzione della deliberazione del direttore generale n. 205 del