Ordini e sindacati a confronto sulla carenza di personale a Palermo

Il Coordinamento degli Ordini delle Professioni infermieristiche della Sicilia ha incontra i rappresentanti sindacali delle segreterie regionali per discutere e affrontare la problematica della carenza strutturale delle dotazioni organiche e per la infima evasione della domanda di salute dei cittadini siciliani. 
Presso la sede dell’Opi di Palermo erano presenti: Salvatore Occhipinti (OPI AGRIGENTO), Carmelo Spica (OPI CATANIA), Luciano Vasta (OPI ENNA), Antonino Trino (OPI MESSINA), Franco Gargano (OPI PALERMO), Sebastiano Zappulla (OPI SIRACUSA), Filippo Impellizzeri (OPI TRAPANI), per le OO.SS. Vincenzo Tango (UIL FPL Sicilia), Salvatore Gervasi (FIALS), Gioacchino Zarbo (NURSING UP), Giuseppe D’Anna (FGU GILDA UNAMS Università), Agata Cocco (NURSIND Sicilia). L’obiettivo mirato è stato quello di estendere a tutte le organizzazioni sindacali del comparto sanità, per competenza, le istanze di tutti gli infermieri che vivono sulla propria pelle i rischi connessi all’erogazione di un’assistenza inadeguata che non garantisce i LEA, la sicurezza dei pazienti e incrementa il rischio clinico. Dall’incontro è emerso un coro unanime che ha raccolto il “grido di aiuto” degli infermieri siciliani che vivono sulla propria pelle le ormai croniche criticità assistenziali incrementate dalla fuoriuscita dal lavoro degli aventi diritto per il raggiungimento della cosiddetta “quota 100” e per il sopraggiunto periodo delle ferie estive. 

I bisogni di salute e assistenza dei cittadini siciliani sono sempre crescenti ma altrettanto non si può dire degli interventi posti in essere dall’assessorato per esaudirli. La sicurezza e la qualità delle cure non è garantita né nel pubblico né nel privato accreditato e pertanto è necessario adeguare le dotazioni organiche al numero di pazienti da assistere per ridurre sia il rischio clinico che l’incremento della percentuale di morti dovuta alla mancata assistenza come documentato dalla letteratura internazionale. Da questo pregevole fronte comune è emerso che purtroppo aver documentato questo grande disagio con estrema moderazione non ha sortito alcun risultato e quindi è emersa la necessità di mettere in atto azioni più eclatanti e incisive a partire dal coinvolgimento dei cittadini fruitori dei servizi, nelle azioni di lotta, onde evitare che tutto il sistema salute in Sicilia vada al collasso. Saranno allertate tutte le prefetture. 

L’allarme: “IN SICILIA SANITÀ AL COLLASSO” avrà piena divulgazione in occasione della conferenza stampa indetta, il prossimo 26 giugno alle ore 17.30, sempre presso la sede OPI di Palermo, in via Daniele Manin 7.

Tratto dal sito istituzionale FNOPI

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Nuovo CCNL: raddoppiare l’indennità specifica infermieristica

In questi giorni sono partite le contrattazioni per il rinnovo