Rispetta chi ti aiuta: la campagna arriva anche in Alto Adige

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Belluno lancia una campagna di informazione per contrastare il preoccupante fenomeno della violenza nei confronti dei professionisti della Salute.

E lo fa seguendo la falsariga della campagna social creata dall’Ordine di Arezzo e ripresa dalla Federazione nazionale #RispettaChiTiAiuta.

L’iniziativa ha coinvolto tutti gli Ordini delle Professioni Sanitarie della Provincia e questo restituisce una immagine coesa e di rilievo, rispetto alla necessità di sensibilizzazione della Cittadinanza, nell’ottica propositiva di un nuovo “patto tra Cittadino e professionisti Sanitari” in tema di Salute e relazioni professionali.

Le iniziative che verranno messe in atto nell’ambito della campagna che si svolgerà dal 17 al 30 giugno saranno:

– visibilità sugli autobus cittadini e le principali autolinee provinciali

– poster affissi in città (Belluno e Feltre) negli spazi previsti;

– locandine da affiggere nei luoghi di lavoro;

– vele da esporre, che richiamano il tema della campagna di sensibilizzazione presso le due sedi ospedaliere principali in luoghi sensibili (atrio o Pronto Soccorso);

– incontro formativo tenuto da Massimo Picozzi, psichiatra e criminologo, scrittore di successo e volto noto della televisione, che sta studiando approfonditamente il fenomeno della violenza verso gli operatori aanitari e svolge attività di docenza nei corsi di formazione per la Polizia di Stato e per l’Arma dei Carabinieri, con i quali è impegnato in progetti di ricerca nell’ambito dell’aggressività e della violenza, che spiega come riconoscere e gestire l’aggressività di pazienti e familiari.

L’incontro, si terrà il 26 giugno dalle 14.00, presso l’aula formativa dell’Ospedale Santa Maria del Prato di Feltre.

All’incontro verranno invitati i Sindaci delle due Città, rappresentanti delle Istituzioni ed alcune testate giornalistiche, per giusto rilievo e divulgazione dell’iniziativa.

Tratto dal sito istituzionale FNOPI

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Avviso Pubblico ASL Cuneo 2

In esecuzione della determinazione n. 572 del 03/04/2024 è indetto