Notizie Varie

Ospedale del Mare: contratti in scadenza, via oltre 100 sanitari

Una vera e propria emergenza quella che potrebbe sommergere l’Ospedale del Mare di Napoli a seguito degli oltre 100 contratti in scadenza che la direzione sanitaria non intende rinnovare. Tra questi la maggior parte sono Infermieri, in servizio dal Dicembre 2018 e che hanno partecipato attivamente alla crescita delle diverse Unità Operative che, ricordiamo, partivano da 0, vista l’apertura dello stesso a distanza di quasi un anno.

Il rischio non risiederebbe soltanto nelle gravissime difficoltà che potrebbero verificarsi in Pronto Soccorso con un’utenza sempre maggiore da coprire e con personale ridotto all’osso; la carenza potrebbe portare addirittura alla chiusura di alcune Unità Operative.

I sindacati stanno facendo voce grossa e si sono uniti per lottare insieme contro quella che considerano una vera e propria ingiustizia gratuita:

Ci sono 120 sanitari che vedranno scadere il proprio contratto di lavoro presso la Asl Napoli 1 Centro senza alcuna possibilità di rinnovo e a breve, all’ospedale del Mare verrà a mancare il loro prezioso contributo. La proroga avrebbe dovuto essere tutt’altro che un atto caritatevole ma l’ espressione di reale ed inderogabile necessità dell’azienda per poter garantire assistenza. La loro assenza rischierebbe di portare al collasso l’intero nosocomio non ci sono garanzie sulla conclusione in tempi ragionevoli ed entro le imminenti scadenze dei contratti a termine, delle procedure concorsuali dell’azienda Cardarelli, da cui dovranno arrivare nuove e definitive assunzioni.

E’ doveroso ricordare che i futuri colleghi neoassunti avranno bisogno di adeguata formazione prima di essere pienamente operativi, come previsto dalle vigenti norme contrattuali le probabilità che alle ormai croniche carenze di personale si aggiungano quelle del personale che a breve lascerà l’azienda, sono molto alte.

Nota sindacale

Nei prossimi giorni verrà organizzata una protesta con relativo sit-in e vedremo quelli che saranno i risultati!

Related posts

Rispetta chi ti aiuta: la campagna creata dagli Infermieri per gli operatori vittime di aggressione

V2793

Ashford e St. Peter's Hospitals NHS cercano personale infermieristico

V2793

Giovane Infermiera si toglie la vita a causa del troppo lavoro

V2793

Leave a Comment