Consulta Giovani Infermieri: partito a Torino l'incontro

Si riunisce oggi alle ore 17 la prima assemblea generale della Consulta dei Giovani istituta dall’Ordine delle professioni infermieristiche di Torino per avvicinare le nuove generazioni di professionisti della sanità. Si tratta di un appuntamento al quale sono invitati tutti i giovani infermieri che intendono far parte del gruppo. Durante l’incontro saranno illustrate le finalità, gli obiettivi e le modalità operative della Consulta. Tutte le assemblee, con cadenza trimestrale, saranno presiedute da un Consigliere provinciale su delega del Direttivo di OPI Torino. 

La Consulta giovani sarà innanzitutto un luogo di ascolto, di espressione delle richieste ma anche delle esperienze vissute e dei problemi che le “nuove leve” si trovano ad affrontare agli esordi della loro carriera. “Ai giorni nostri il potenziale dei giovani infermieri, le loro idee, le loro soluzioni e le loro proposte – spiega Massimiliano Sciretti, presidente dell’Opi Torino – rischiano troppo spesso di essere taciuti a causa della necessità sempre maggiore di pragmatismo e concretezza. E si rischia di minare, nell’emergenza della necessità del momento, i sogni dei giovani professionisti che si avviano a camminare ‘da soli’ in un mondo che corre troppo velocemente, non lasciando loro il tempo di riflettere, di imparare, di conoscere e di conoscersi”. 

La Consulta, tra le prime in Italia, punterà a promuovere e sviluppare la loro formazione culturale ma anche la consapevolezza della funzione sanitaria, educativa, palliativa, riabilitativa, terapeutica ed etico-sociale dell’infermiere. Cercherà inoltre di avvicinarli all’Ordine e alla politica professionale, stimolando lo spirito associativo e la partecipazione alle iniziative che Opi organizza sul territorio. Sono molteplici le attività che la Consulta, in collaborazione con il Consiglio Direttivo di OPI Torino, vuole organizzare: momenti formativi, culturali ma anche di promozione tra i neo-infermieri e rappresentanti del mondo politico-professionale. E poi nuove idee sull’evoluzione della professione e occasioni di valorizzazione dell’immagine sociale dell’infermiere nei confronti della comunità. 

Possono iscriversi e far parte della Consulta Giovani di OPI Torino tutti gli infermieri e gli studenti di Infermieristica under 30, iscritti all’Ordine o residenti nella Provincia di Torino.

Tratto dal sito istituzionale FNOPI

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Nola: violenta aggressione a Infermieri e guardia giurata

Si è verificata all’interno dei locali del Pronto Soccorso dell’Ospedale