Nursing UP: no al demansionamento e mobilitazione dal 6 al 10 Maggio

Il Nursing UP, sindacato di categoria Infermieristica, è pronto a scendere in piazza con la mobilitazione del 6 Maggio che avrà luogo a Roma e continuerà fino al 10 dello stesso mese per dire NO al fenomeno sempre più crescente e preoccupante del demansionamento Infermieristico sia nel pubblico che nel provato. Attraverso un comunicato, Antonio de Palma, presidente dello stesso sindacato, ci spiega meglio la mobilitazione e le ragioni che hanno spinto lui in primis e, successivamente, un ampio gruppo di Infermieri, a mobilitarsi.

Il demansionamento degli infermieri scaturisce come conseguenza delle criticità del contesto sanitario, caratterizzato, ora più che mai, dalla disorganizzazione del lavoro che dipende dalla carenza o assenza di personale ausiliario e da politiche decennali tese a depauperare il Servizio pubblico. Tagliare le risorse ad esso destinate, lo sappiamo bene, significa comprimere i diritti che fanno capo sia al cittadino, che chiede legittimamente di essere curato, sia al lavoro degli infermieri costretti a svolgere funzioni improprie, i quali, perdendo dignità e valorizzazione, vedono scadere loro malgrado la qualità dell’assistenza. Lottiamo tutti insieme, uniti e solidali, contro il demansionamento degli infermieri per esercitare la professione senza doverla sacrificare per logiche di risparmio che danneggiano l’assistenza ai cittadini. Non basta vincere nelle aule di tribunale ma ci vuole un grado maggiore di consapevolezza da parte di ognuno di noi.

Ce lo impone il nostro codice deontologico e ce lo chiede in primis la gente che attende mesi in lista d’attesa per accedere ad una visita specialistica. Adesso occorre un cambiamento culturale per aiutare gli infermieri a fermare le pericolose ricadute che il fenomeno comporta sulla qualità dell’assistenza ai cittadini. Con questa campagna vogliamo richiamare le Aziende sanitarie alle loro responsabilità, informare i professionisti sulla problematica e affrontarla concretamente acquisendo le denunce di ciò che accade

Antonio del Palma

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Avviso Pubblico 4 Infermieri ASL VCO

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 400 assunta