USL 4: mancano Infermieri e medici ma è difficile trovarne

Il numero chiuso nelle facoltà di medicina, le offerte dall’estero e Quota 100. Tre fattori che stanno creando un futuro sempre più difficile per la sanità pubblica del Veneto. «Premetto che non siamo in una situazione drammatica però è sicuramente  difficile. Perché nonostante non sia mai stato tagliato alcun posto di lavoro, e nonostante si continui a bandire concorsi per assumere personale, non se ne trova». Il direttore generale dell’Usl 4, Carlo Bramezza, affiancato dal direttore sanitario Maria Grazia Carraro, dal direttore delle risorse umane Massimo Visentin, e dal direttore della funzione ospedaliera Caterina De Marco, stamane ha illustrato la situazione dell’organico all’Usl 4 che attualmente consiste in circa 2500 unità. Organico per il quale dal 2015 l’Usl del Veneto orientale ha ottenuto dalla Regione l’autorizzazione all’assunzione di 42 posti aggiuntivi per varie specialità, ma ad oggi (30 gennaio) i posti vacanti sono 64 per la carenza di personale sul mercato del lavoro. 

Come spiegato dal dottor Massimo Visentin, negli ultimi concorsi espletati si è palesata l’ennesima carenza di personale.

Sul fronte infermieri l’elevato turnover richiede continue assunzioni tuttavia, anche in questo caso, la disponibilità di personale è praticamente esaurita. O meglio: nel concorso svoltosi nel 2017 a Jesolo i candidati furono 5902, il numero dei partecipanti si ridusse a 3004 e gli idonei risultarono essere 462, di questi 160 sono stati assunti. «In questo contesto chiedo alla cittadinanza – conclude Bramezza – di comprendere che il personale medico e del comparto sta lavorando molto e sta facendo tutto il possibile per far funzionale al meglio il servizio sanitario». Non è mancato il riferimento a “Quota 100” per la quale è stimato che circa un’ottantina di dipendenti dell’Usl 4 ha i requisiti per richiedere la pensione anticipata. 

Fonte

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Si presentano in 280 ma i posti sono 338: flop concorso FVG

Erano oltre 600 gli iscritti al concorso per l’assunzione di