Notizie Varie

Infermiere di comunità: un vero e proprio successo

Il progetto dell’Infermiere di comunità era diventato realtà, a Turriaco, nell’ottobre del 2017 con l’ampliamento del servizio dell’ambulatorio, già attivo da dieci anni, reso possibile dalla donazione di un’automobile all’Azienda Sanitaria per i Servizi Sanitari da parte della Banca di Credito Cooperativo di Turriaco, che con il Comune ha deciso di potenziare il servizio su tutto il territorio comunale nel corso del 2018 e per gli anni a venire.

“Nel 2018 – sottolineano il Sindaco Enrico Bullian e l’Assessore alle politiche sociali Paola Spanghero – è stata svolta un’intensa attività e per la prima volta – grazie alla donazione dell’automobile (in foto, ndr) – sono state effettuate le visite a domicilio dell’infermiere di comunità, ben 242 per la precisione”.

In un anno, in particolare, l’ambulatorio ha effettuato 1064 prelievi, 1240 medicazioni, 237 prestazioni di tipo iniettivo, 438 indicazioni di educazione sanitario e 418 misurazioni di parametri vitali. Attività svolte, in particolare, per 148 giorni con la presenza, totale, di ben 988 persone.

“I risultati del 2018 – proseguono gli amministratori comunali di Turriaco – sono da considerarsi più che positivi soprattutto per quanto riguarda la modalità di risposta assistenziale innovativa mirata all’avvicinamento tra le istituzioni ed i cittadini e al raggiungimento dell’integrazione tra il sistema sanitario e sociale con la continuità assistenziale per le persone con problemi di salute. Va dunque proseguita la forte collaborazione tra l’Azienda Sanitaria e l’Amministrazione Comunale”.

Per poter usufruire del servizio ci si può recare in ambulatorio il lunedì, il martedì ed il giovedì dalle 8 alle 12 mentre i prelievi dalle 8 alle 9 previo appuntamento telefonico allo 0481 4877537 dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 12 le prestazioni infermieristiche.

Fonte

Related posts

Liste d'attesa e proposte infermieristiche: arriva il primo provvedimento del Ministro Grillo

V2793

Lavagna: aggrediti 2 Infermieri e 1 medico, denunciato 24enne

V2793

Casoria in lutto: ci lascia una collega di soli 24 anni

V2793

Leave a Comment