Torino: SOS ospedali a causa della corsa alla pensione di Infermieri e medici, si assuma

Solo nel 2019 tra i 7-8 mila aventi diritto senza considerare chi opterà per ‘quota 100′  corsie, sale operatorie e ambulatori degli ospedali del Servizio sanitario nazionale (Ssn) rischiano di ritrovarsi senza medici e infermieri senza OSS e senza amministrativi nei prossimi sei anni. E’ l’allarme lanciato da Confintesa Sanità Torino, ai primi giorni del nuovo anno. 

“Da quest’anno al 2025 saranno circa 50 mila gli infermieri che avranno diritto ad andare in pensione, la fuga dal Sistema sanitario nazionale riguarda non solo gli infermieri, ma anche i camici bianchi. La Federazione nazionale Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) da tempo denuncia il ‘buco’ di oltre 50 mila infermieri. “La ‘quota 100’ – aggiungono il segretario generale di Confintesa sanità Amato e il consigliere funziona pubblica Francesco Lippo   – dovrebbe valere per tre anni e quindi i suoi effetti al momento sono più difficili da stimare. I nostri calcoli sono sempre estremamente prudenziali ma siamo molto preoccupati della stabilità del Ssn e sul suo funzionamento.

Già oggi in molte Regioni si chiudono alcuni servizi per la carenza del personale. La risposta quindi deve essere rapida ed iniziare con lo sblocco delle assunzioni e con un finanziamento ‘ad hoc’ che possa anche attingere al risparmio che le Regioni avranno dai pensionamenti: con 10 mila medici in meno parliamo di circa 1 miliardo di risparmi per Asl e ospedali ogni anno. Fondi, ad esempio, che potrebbero essere usati per promuovere la formazione e valorizzare gli operatori che investono in formazione”.

“Per invertire la tendenza – concludono Amato e Lippo- è necessario un cambiamento totale bisogna prima di tutto assumere e rinnovare i contratti, visto che l’ultimo rinnovo è stato solo una apertura alla contrattazione ferma e stagnante da decenni”.

Fonte

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Concorso APSS Trento: al via le domande

Si rende noto che è indetto concorso pubblico per assunzioni