Notizie Varie

Pronto soccorso fai da te: abbiamo smascherato un corso di 40 euro che insegna ad abusare della professione Infermieristica

Ieri pomeriggio ci giunge un messaggio in pagina da parte di una delle nostre follower in cui viene segnalato un corso che si terrà Sabato 1 dicembre 2018 dalle ore 18:00 alle 21:30 a Milano e che è organizzato e pubblicizzato dalla Associazione Luisa Berardi ONLUS.
Nulla di strano fino a questo punto se non il fatto che questo “Piccolo corso di informazioni base sul pronto soccorso fai da te” dovrebbe insegnare ai laici come effettuare iniezioni intramuscolo, sottocutanee e il trattamento di alcune ferite, oltre che la misurazione della pressione con lo sfigmomanometro. Per 40 euro si sta pubblicizzando un corso che insegna ad un cittadino comune come abusare della professione infermieristica. Se non fosse risaputo, alcune tra le manovre sono invasive e devono essere necessariamente eseguite da un professionista formato e che conosce cosa sta somministrando, come agisce il farmaco ed eventuali eventi avversi dello stesso.
Per farci spiegare meglio ci siamo finti interessati e gli abbiamo scritto una mail, di seguito la loro risposta:
Buongirno, il corso tratterà tre argomenti principali quali:iniezioni intramuscolo e sottocute -eparina, insulina ecc… imparareremo a misurare correttamente la pressione utilizzando lo sfingomanometro ed infine si imparerà come agire di fronte alle piccole ferite.
Siamo tre formatori; la sottoscritta biologa, ingegnere  formatore europeo; la dottoressa laureata in infermieristica e un responsabile soccorritore. Il corso non rilascia attestato in quanto tutte le informazioni e la formazione sono rivolte ad un pubblico laico. Nel caso volesse partecipare le ricordo una mail di conferma
Grazie”
Il link dell’evento è questo: Evento
Nel frattempo abbiamo i nominativi e stiamo denunciando a chi di competenza questa cosa.
 

Riproduzione riservata

Related posts

Un Infermiere come Cavaliere dell'Ordine al merito della repubblica

V2793

Topi in Ospedale, la denuncia degli Infermieri

V2793

CREA Sanità: forte divario Nord-Sud, per FNOPI la differenza maggiore è a livello territoriale

V2793

Leave a Comment