Notizie Varie

FNOPI per Ognissanti 2018: ecco i nomi più comuni degli Infermieri iscritti

Ognissanti 2018: Giuseppe e Maria sono i nomi più frequenti degli infermieri italiani, Mihaela e Constantin degli stranieri comunitari, Nataliya e Mohamed degli extracomunitari. Auguri!

In questa giornata il Centro studi FNOPI ha voluto per una volta realizzare una statistica non legata allo sviluppo della professione e ha analizzato la classifica dei primi venti nomi più frequenti degli infermieri presenti in Italia, italiani e stranieri comunitari ed extracomunitari.

I primi 20 nomi degli infermieri italiani hanno in testa due nomi classici della tradizione: Giuseppe e Maria. Seguiti in entrambi i sessi dallo stesso nome, maschile e femminile: Francesco e Francesca.

I primi venti nomi tra gli italiani assorbono il 28,3% di quelli femminili e ben il 43,8% di quelli maschili, mentre percentuali più basse si rilevano tra gli stranieri, dovute anche alle diverse etnie e tradizioni da cui derivano nomi spesso complessi.

Per i comunitari i primi venti nomi raccolgono il 19% di quelli femminili e il 20,3% di quelli maschili, mentre per gli extracomunitari ci si ferma al 5,6% per le donne e al 7,6% per gli uomini.

Lo dimostra il fatto che i nomi “singoli” (siano essi semplici o composti, ma che comunque ha un solo infermiere) sono per i comunitari 5.544 per le donne e 857 per gli uomini, mentre sono 4373 per le donne extracomunitarie e 1168 per gli uomini extracomunitari il che significa rispettivamente percentuali sul totale pari a 37,6%; 55,6%; 51,0%; 63,3 per cento.


Fonte

Related posts

La campagna NoiConGliInfermieri continua: due libri a sostegno della stessa

V2793

Violenza sulle donne: le iniziative dell'OPI Firenze e Pistoia

V2793

ICN, lanciata la campagna 2020, anno dell’Infermiere

V2793

Leave a Comment