Notizie Varie

Ecografia Infermieristica: evento ECM col patrocinio della FNOPI

Infermieri a lezione di ecografia. La Società italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB), con il patrocinio della FNOPI, organizza un Corso di Base di Ecografia infermieristica, in programma a Napoli (Centro Congressi Stazione Marittima, 17 novembre 2018.

L’evento consentirà di maturare 8 crediti Ecm e sono disponibili 100 posti. Al termine delle lezioni teoriche sono previste esercitazioni pratiche a piccoli gruppi.

L’infermiere che presta la sua attività assistenziale nelle Unità operative o nei Servizi ambulatoriali o  sul territorio si confronta quotidianamente con pazienti che presentano situazioni clinico-assistenziali di particolare complessità.

Le recenti innovazioni tecnologiche hanno permesso, in questi ultimi decenni, la diffusione di strumenti che migliorano i processi clinico- assistenziali grazie ad apparecchiature sempre più per formanti, maneggevoli e facilmente utilizzabili al letto del paziente.

Un esempio su tutti è l’utilizzo dell’ecografia per le prestazioni infermieristiche. L’infermiere, infatti, può servirsi efficacemente di questo strumento come ausilio per l’effettuazione di alcune procedure e prestazioni quali, ad esempio, la ricerca degli accessi venosi ed il cateterismo vescicale.

L’ecografia, utile per aumentare la qualità assistenziale, non può che trovare diffusione e ampio utilizzo nell’intera collettività infermieristica.

I responsabili formativi del corso sono Esterita Accogli ed Augusto Cedrone (Scuole SIUMB di Bologna e Roma).

Per ulteriori informazioni sui costi del corso  e iscrizioni:

Segreteria Nazionale Siumb – via dei Gracchi, 278 – 00192 Roma – Tel 06/32110740 – 06/32120041 Fax 06/3218257 – email eventiformativi@siumb.it ; sito per iscrizioni online: www.siumb.it

Fonte

Related posts

AUSL Toscana Nord Ovest: proclamato stato di agitazione da parte del Nursind

V2793

Un Infermiere come Cavaliere dell'Ordine al merito della repubblica

V2793

Al via la prima gara Europea per l'assicurazione degli Infermieri

V2793

Leave a Comment