FAD "Medicina personalizzata nella Sclerosi Multipla" 6 ECM Gratuito

Corso FAD intitolato “Medicina personalizzata nella Sclerosi Multipla” disponibile online a partire dal 28 Settembre 2018 e con scadenza il 31 Dicembre 2018 sulla piattaforma: http://www.mapyformazione.it/sclerosi/
Per accedere al corso bisogna registrarsi al sito su indicato. Il corso è accreditato con 6 crediti ECM con rilasciamento di attestato e ha la durata di 6 ore circa. 
Ulteriori informazioni:
La medicina personalizzata (MeP) – denominata anche medicina di precisione (il farmaco giusto, alla giusta dose, per quel paziente e in quel momento) – trova nella sclerosi multipla (SM) un ambito razionale di applicazione con enormi potenzialità. Sono ormai acquisite, infatti, sia l’eterogeneità fenotipica della malattia che la variabilità della risposta individuale ai farmaci disponibili, che correlano con outcomes non ancora ottimali. In altri termini, nonostante studi osservazionali (big data) e ricerche mirate abbiano consentito significativi progressi nella comprensione della fisiopatologia della SM e nella personalizzazione della terapia  – e la disponibilità di farmaci innovati come la cladribina offra nuove prospettive di cura (IRT, immune reset/reconstitution therapy) – restano aperte importanti questioni sulla fenotipizzazione della malattia e sulla possibilità di definirne la gravità e prevederne l’evoluzione, ma soprattutto sulla scelta del farmaco “giusto” e sulla predicibilità e valutazione della risposta terapeutica individuale .”

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

FAD 1 ECM gratuito e veloce

Corso FAD intitolato “Insufficienza renale e NAO: come impatta il