Palermo, ennesima aggressione al Civico: trauma cranico per un'infermiera

Ennesima aggressione al pronto soccorso dell’ospedale Civico. Un’infermiera del Triage la scorsa notte è stata scaraventata a terra da una paziente in attesa di essere visitata. È accaduto la scorsa notte tra i corridoi dell’ospedale di via Tricomi. Secondo una prima ricostruzione – sono intervenuti i carabinieri e le guardie giurate – l’infermiera, refertata per un trauma cranico sarebbe stata prima aggredita verbalmente dal marito della donna e poi afferrata e scaraventata a terra da quest’ultima. Durante la caduta ha subìto la rottura degli occhiali. Refertato anche un operatore socio-sanitario colpito nel tentativo di placare gli animi.
Erano le 4 circa. Gli animi si sarebbero surriscaldati dopo che il marito della paziente si sarebbe rifiutato di attendere oltre la porta della sala visite. “Non mi fido di voi”, avrebbe detto. Da qui, la lite sfociata nell’aggressione. Sono in corso ulteriori indagini dei carabinieri, che hanno denunciato a piede libero per lesioni e minacce a incaricati di pubblico ufficio. L’uomo era già stato denunciato per danneggiamento al pronto soccorso dello stesso ospedale.
E intanto il ddl “antiviolenze negli ospedali” sarà all’esame del prossimo Consiglio dei ministri. Lo annuncia il ministro della Salute, Giulia Grillo. Le “ripetute e gravissime aggressioni nei pronto soccorso e negli ospedali ai danni del personale sanitario – rileva Grillo – non possono avere alcuna spiegazione e tanto meno alcuna giustificazione”. Il provvedimento prevede l’inasprimento delle sanzioni penali nei casi di aggressioni al personale e presidi di Forze dell’Ordine per la sicurezza delle strutture. “I fatti anche di queste ore – sottolinea Grillo in una nota – confermano l’assoluta necessità di un intervento legislativo, come già avevo annunciato. Ho chiesto di presentare al prossimo Consiglio dei ministri un disegno di legge a tutela dei dipendenti del Servizio sanitario nazionale che lavorano sul fronte dell’assistenza ai cittadini”.
Fonte

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Concorso 48 Infermieri ARES Sardegna

Si comunica che presso la ARES – Sardegna, con determinazioni