NurSind Lombardia: "Infermieri sull'orlo di una crisi di nervi"

La questione infermieristica in Italia e, quindi, in Lombardia è cosa assai complessa e lo sa bene il NurSind, che sull’argomento ci lavora assiduamente da vent’anni: i problemi che gli infermieri e le ostetriche vivono sulla propria pelle da molto, troppo tempo, sono numerosi.
Ad esempio, quelli legati alla mancanza di risorse umane; il numero di infermieri presenti in Italia è di circa 420.000 ma, secondo alcuni studi condotti dalla FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche), ne mancherebbero dai 35.000 ai 60.000 (dipende dai modelli organizzativi a cui si fa riferimento).
In Lombardia ne mancano almeno 3.000 e la Regione cosa fa? D’accordo con CGIL, CISL, UIL e FSI firmano un’intesa che, senza consultare i lavoratori, legittima la riduzione, per il 2018, delle Risorse Economiche Aggiuntive per assumere circa 250 infermieri (che non coprirebbero nemmeno il 10% del reale fabbisogno!).
Sindacati firmatari, la scorsa primavera, di un Contratto di Lavoro a dir poco indecente che permettono il furto di altro danaro dai già poco dignitosi stipendi di infermieri e ostetriche.
Abbiamo in Italia un rapporto infermieri/abitanti che è vergognoso: siamo allultimo posto con un rapporto di circa 6 infermieri per 1000 abitanti; tanto per fare degli esempi, in Svizzera il rapporto è di 17/1000, in Irlanda di 12/1000 e in Germania di 11/1000.
Gli infermieri e le ostetriche sono, ormai, sull’orlo di una crisi di nervi e stanno pericolosamente scivolando verso livelli critici di burn-out, dove nei reparti di degenza si lavora spesso ai minimi assistenziali (i minimi garantiti, di norma, in caso di sciopero), dove l’errore da malasanità è sempre in agguato, visti i carichi di lavoro sempre più alti, dove parte del personale laureato è “dirigente” d’ufficio, e altro personale laureato (le professioni sanitarie non mediche) spesso è impiegato in attività cosiddette “demansionanti”, dove le competenze specialistiche non vengono valorizzate nemmeno gratuitamente, e così via… all’interno di realtà sanitarie che sono più da terzo mondo che da Paese moderno.
E un infermiere in burn-out diventa una pericolosa mina vagante per i nostri pazienti.
NurSind non ci sta e leva alto il suo grido di protesta a nome dei numerosi colleghi che rappresenta, impegnandosi fin d’ora a porre in essere ogni azione lecita che punti a porre fine a questo indecoroso atteggiamento sia della Regione che delle Organizzazioni Sindacali rappresentative.
Fonte

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Concorso 48 Infermieri ARES Sardegna

Si comunica che presso la ARES – Sardegna, con determinazioni