Image default
Notizie Varie

Infermieri alle Canarie: lo stipendio più alto della Spagna

Secondo i risultati del rapporto Infoempleo Adecco: Offerta y Demanda de empleo de España, i medici e gli infermieri di Canarie e Paesi Baschi risultano i più pagati di tutta la Spagna, e le disuguaglianze di salari a parità di incarico all’interno del Sistema Sanitario Nazionale possono arrivare a cifre tra i 7000 e i 10.000 euro all’anno, a seconda della comunità autonoma in cui operano.

Nello specifico nei Paesi Baschi i medici specialisti hanno un salario annuale pari a circa 54.148 euro lordi, alle Canarie è di 53.720, alle Baleari è di 52.383 per finire con Andalusia, Extremadura e Murcia dove si registrano quelli più bassi, vale a dire tra i 42 mila e i 40 euro lordi all’anno.

Le stesse differenze si registrano quando si parla di salari di laureati in medicina senza specializzazione, pagati meglio nei Paesi Baschi e alle Canarie (37.631 e 32.794 euro lordi all’anno rispettivamente) e con stipendi decisamente più bassi in altre comunità dove la media annuale è di circa 30mila euro lordi.

Per quanto riguarda invece il personale infermieristico, si parla di stipendi più alti ancora una volta nei Paesi Baschi e alle Canarie, con 29.219 e 28.989 euro lordi annui rispettivamente, mentre in Murcia i salari viaggiano sui 22euro.

La relazione riguardo lo status dei medici e degli infermieri spagnoli mette in luce il caso di Catalogna e della comunità di Madrid, dove gli stipendi superano spesso quelli della media nazionale nella maggior parte dei settori, ma nel settore della sanità pubblica occupano la parte bassa della classifica per un eccesso di offerta di profili sanitari in entrambe le regioni.

Considerando inoltre le acquisizioni tra gruppi ospedalieri privati e il fenomeno del turismo sanitario, vale a dire stranieri che arrivano in Spagna per usufruire di prestazioni mediche, si nota che i profili più richiesti nel 2017 sono quelli di medici specialisti, dentisti e infermieri.

In ambito privato, e quindi strutture ospedaliere come case di cura e cliniche, sono preferiti i medici con elevata capacità di comunicazione con i pazienti e conoscenza di almeno due lingue, mentre in ambito pubblico sono i ginecologi esperti in fecondazione assistita, gli anestesisti e i medici del lavoro le professionalità più ricercate.

L’esplosione nel settore delle strutture private ha portato all’apertura di molti centri specializzati in odontoiatria così come di cliniche che si occupano solo di fecondazione assistita, un altro settore la cui domanda soprattutto straniera è in crescita.

Le società di assicurazione stanno perseguendo una strategia di espansione nella ricerca di una sinergia tra i servizi sanitari a disposizione per tutti i loro assicurati, benché, come viene evidenziato nel rapporto Adecco, il numero di dentisti in proporzione alla popolazione è elevato, sebbene specialità come ortodonzia e odontoiatria pediatrica siano difficilmente reperibili in alcune regioni.

 
Fonte: leggotenerife.com

Potrebbe interessarti anche:

Dengue: infermieri in prima linea per prevenirne la diffusione

Redazione Infermieritalia

Bertolaso: “Lavoriamo ad incentivi per gli stipendi degli Infermieri”

Redazione Infermieritalia

Lombardia: la missione in Sud America di Bertolaso per importare infermieri

Redazione Infermieritalia

7 comments

William Marzo 9, 2018 at 15:14

Interessante, ma come candidarsi e cosa fare?

Reply
Buonamassa G. Marzo 9, 2018 at 17:35

Non si parla sul tipo di contratto che viene offerto e se si dovrebbe imparare la lingua Spagnola.Gli Italiani disposti a venire in Olanda per lavorare in Ospedali sono costretti a seguire corsi di Lingua Olandese per 3 mesi in Spagna e superare gli esami di lingua Olandese.Strano perche’ si debba imparare la lingua Olandese in Spagna quando si apprende meglio la lingua vivendo nella nazione dove si ha intenzione di sistemarsi.

Reply
Ovidia Mihai Luglio 10, 2018 at 14:40

Come candidarsi?

Reply
Daniela Campisi Luglio 24, 2018 at 14:11

Buongiorno,vorre ulteriori informazioni,sono diplomata dal 1995 infermiere professionale, esperienza in campo lavorativo in chirurgia, ortopedia, riabilitazione cardiologica, chirurgia vascolare.ho lavorato presso gruppo Multimedica Spa di milano.purtoppo non conosco altre lingue ,ma la volontà di lavorare c’è.ho 45anni mi chiamo Daniela Campisi.pronta al trasferimento.

Reply
Simona Capeta Ottobre 22, 2018 at 18:09

Buongiorno! Mi chiamo Simona ,sono un infermiera ,ho lavorato per 10 anni nelle rsa e in precedenza per 4 anni in un studio dentistico. Ho iniziato la pratica di riconoscimento del titolo e ho l’intenzione di trasferirmi a gennaio a Gran Canaria. Attualmente sto aspettando gli attestai dal Ministero della Sanita ,qui in Italia. Vorrei sapere quando viene richiesto l’attestato di lingua
(B2) e sé si puo ottenere,dopo con dei corsi
da fare alle Canarie ? Grazie !

Reply
Carlo Agosto 1, 2019 at 22:42

Salve sono Carlo Marino, ho l’intenzione di trasferirmi in spagna per lavoro, volevo sapere su come candidarmi e i documenti necessari
Grazie

Reply
Tiziana Andreani Agosto 20, 2019 at 23:14

Infermiera professionale dal 1987, ho lavorato ortopedia ‘- 12 anni pronto soccorso,endoscopia digestiva centro trasfusionale , adi… seria affidabile. Conoscenza spagnolo ma no catalano…cosa devo fare? E’ riconosciuto il diploma o ci vuole laurea? ..disposta a lasciare inmediatamente L’Italia per spagna costa, baleari,canarie

Reply

Leave a Comment