Unità di degenza infermieristica: Perugia capofila italiana

’ ospedale di Perugia sarà capofila del confronto delle Unità di degenza infermieristica, a due anni dalla loro istituzione. Il progetto è stato messo a punto dopo un confronto tra la presidente della Federazione nazionale dei collegi Ipasvi, Barbara Mangiacavalli, e il direttore del S. Maria della Misericordia, Emilio Duca, avvenuto sabato in occasione del convegno sulla sicurezza delle cure e la responsabilità degli infermieri, organizzato per il rinnovo del direttivo del collegio Ipasvi di Perugia.
Mangiacavalli ha commentato positivamente i risultati conseguiti in poco più di due anni dalla Unità, che «ha permesso di liberare risorse in termine di posti letti per il decongestionamento delle diverse aree assistenziali, valorizzando ruolo e responsabilità del personale infermieristico. Sono stati infatti oltre .1700 i pazienti accolti nella struttura, con raggiungimento di buoni esiti assistenziali e eccellente qualità percepita . In Italia sono cinque gli ospedali che si avvalgono della Unità quale innovazione organizzativa, per migliorare i percorsi di dimissione in forte integrazione con il territorio», come ha sottolineato il dg Emilio Duca, che ha manifestato la volontà di ospitare all’ospedale di Perugia un meeting con le altre realtà del territorio nazionale per un benchmark tra sistemi sanitari.
L’appuntamento si propone di valorizzare le esperienze delle diverse realtà nazionali che hanno adottato il nuovo modello organizzativo, chiedendone l’inserimento nel tavolo tecnico del ministero della Salute sui modelli degli ospedali di Comunità. All’incontro di sabato hanno anche partecipato la responsabile delle professioni sanitarie Gabriella Carnio, il presidente del Collegio Ipasvi di Perugia Palmiro Riganelli, il responsabile Daniele Torroni e la coordinatrice della struttura Catia Castraberte.
Fonte: Ipasvi

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Crisi sanità: priorità carenza infermieri

Nella giornata di ieri, 22 Aprile, è stato reso pubblico