Notizie Varie

Noi Infermieri: Congresso IPASVI Nazionale

Dal 5 al 7 marzo 2018, a Roma, si terrà il XVIII Congresso nazionale della Federazione nazionale dei Collegi Ipasvi.
I lavori prenderanno il via alle ore 15 di lunedì 5 marzo, con la cerimonia di apertura e la relazione della presidente, per concludersi alle ore 13 di mercoledì 7 marzo, con la mozione conclusiva. Confermata la sede scelta per l’edizione 2015, ovvero l’Auditorium Parco della Musica.
“NOI INFERMIERI – la nostra impronta sul sistema salute” è lo slogan scelto per contrassegnare l’evento, supportato da una grafica tutta imperniata sui concetti di identità, innovazione, proattività e capacità di rimodellare i contesti e le risposte assistenziali.
Saranno gli Infermieri “che lasciano il segno”, la propria “impronta” appunto, dunque, a essere il motore pulsante della manifestazione.
Nelle intenzioni del Comitato centrale sarà un Congresso che guarda anche ai cittadini, alle altre professioni e al “sistema salute” nel suo complesso. Gli Infermieri attualmente gestiscono i contesti attraverso l’uso ottimale delle spesso scarse risorse disponibili, riuscendo a farsi garanti di risposte coerenti alle necessità della collettività e dimostrando di aver colto è fatto propria la sfida dell’appropriatezza organizzativa. Risulta quindi necessario approfondire, attivare alleanze, fare il punto della situazione con gli stakeholder istituzionali, politici e con i rappresentanti dei cittadini.
Il Congresso sarà caratterizzato anche da un ampio spazio dato a idee, progetti e realtà sviluppate a dimostrazione delle capacità degli Infermieri di ripensare e ripensarsi dentro l’organizzazione e processi per orientare l’agire e le competenze a favore dei bisogni dei cittadini e aggiornare il sistema salute.
Il grande successo della call for abstract lanciata appena qualche mese fa, ha indotto la Federazione a prorogare al prossimo 10 novembre il termine ultimo per inviare contributi e proposte che saranno presi in considerazione per animare una delle tre giornate congressuali.
L’iscrizione all’evento, completamente gratuita anche per questa edizione, sarà invece possibile a partire dal prossimo 20 novembre, con le modalità che saranno via via comunicate attraverso i canali di comunicazione della Federazione.
Fonte: Ipasvi

Related posts

Molfetta, medici e infermieri assenteisti: 30 indagati e 12 arrestati

V2793

12 Maggio: la giornata internazionale dell’Infermiere e lo studio AlmaLaurea

V2793

Infermieri: ecco le novità in lancio a Settembre

V2793

Leave a Comment