FAD ed ECM

FAD "Insieme alle mamme" GRATUITO

Corso FAD intitolato “Insieme alle mamme” disponibile sul sito: http://www.next2her.it/
Per accedere al corso bisogna registrarsi al sito su indicato. Il corso è accreditato con 4 crediti ECM con rilasciamento di attestato e ha la durata di 4 ore circa.
Ulteriori informazioni sul corso:
I vaccini sono uno strumento efficace di prevenzione delle malattie infettive. Oggi l’informazione non adeguata o la divulgazione di messaggi privi di fondamenti scientifici hanno alimentato paure e dubbi che hanno portato a una riduzione del numero di vaccinazioni, in particolar modo nella fascia pediatrica. Essere accanto ai genitori in un momento così delicato della vita del bambino diventa perciò di fondamentale importanza. La pertosse, al contrariodi molte altre malattie infettive, lascia un’immunità che dura al massimo 15 anni, se non viene richiamata successivamente, e può presentarsi in una forma molto grave nel neonato. Purtroppo adolescenti e adulti non coperti da vaccinazione possono introdurre l’agente infettivo nelle famiglie dove è presente un neonato non ancora vaccinato. Pertanto vaccinare adulti e adolescenti contro la pertosse ha un’importanza sociale rilevante per proteggere il neonato nei primi mesi di vita. La vaccinazione della mamma durante il periodo di gravidanza potrebbe garantire la copertura vaccinale al bambino sin dai primi giorni di vita. Se da un lato dunque è fondamentale il richiamo in adulti e adolescenti, dall’altro bisogna sensibilizzare la donna in gravidanza sull’importanza di vaccinarsi per proteggere il suo bambino. Nell’ambito delle vaccinazioni, il counseling costituisce una guida per la corretta informazione alle mamme in attesa di un figlio, ai genitori, agli adolescenti e ai cittadini in generale.
La preparazione sui temi medico-scientifici, unitamente alla capacità di saper comunicare in modo efficace e personalizzato, diventa la base per instaurare una relazione di fiducia tra operatore sanitario e donna in gravidanza. I pilastri sono dunque l’ascolto, la comprensione reciproca e la corretta comunicazione al fine di veicolare informazioni e messaggi che possano aiutare i genitori a chiarire i loro dubbi, ottenendo conseguentemente il miglioramento delle coperture vaccinali.

Related posts

FAD 7 ECM Gratuito

V2793

FAD "Cardiologia Interventistica strutturale nel 2017: ruolo dell'interventistica percutanea" GRATUITO

V2793

FAD 3,9 Crediti ECM GRATUITO

V2793

Leave a Comment