FAD ed ECM

FAD "Complicanze nel paziente Diabetico" GRATUITO

Corso FAD intitolato “Complicanze nel paziente Diabetico” disponibile fino ad esaurimento dei posti disponibili sul sito: http://www.fadsana.it
Per accedere al corso bisogna registrarsi al sito su indicato. Il corso è accreditato con 5 crediti ECM con rilasciamento di attestato. Per accedere al corso è di fondamentale importanza andare a richiedere il codice di accesso mediante la dicitura: “Non hai il coupon? Richiedilo qui di seguito” presente sulla colonna destra del sito.
Ulteriori informazioni sul corso disponibili al seguente link http://www.fadsana.it/fad/corsi-ecm-fad/complicanze-paz-diabetico.html e disponibili qui di seguito:
“Il Diabete Mellito, con la sua dimensione epidemica emergente e le sue complicanze acute e croniche, rappresenta un modello unico di interdisciplinarietà e di competenze che ruotano attorno alla persona con diabete.
L’integrazione tra i diversi livelli e competenze assistenziali diventa una necessità primaria nella cura della malattia diabetica e delle sue complicanze, per dare una risposta ai bisogni dei pazienti, dei professionisti coinvolti nel processo assistenziale e delle Organizzazioni Sanitarie. 
Accanto agli aspetti più noti della patologia diabetica e delle sue complicanze, esistono molti aspetti “pratici”, spesso negletti o poco valorizzati, legati alla terapia e in particolare alla corretta tecnica di somministrazione dell’insulina, che coinvolgono in particolare la persona con diabete e i caregivers, il TEAM Diabetologico, valorizzando il ruolo tanto del Diabetologo quanto dell’Infermiere, il Medico di Medicina Generale e il Farmacista.
All’interno della costruzione del TEAM Multiprofessionale e nella costante ricerca di un dialogo e una sinergia tra TEAM Diabetologico e Farmacista, il ruolo professionale del Farmacista, in virtù della facilità di dialogo e del rapporto di confidenza con gli utenti abituali, può svolgere un ruolo potenzialmente attivo nell’educazione, informazione e assistenza personalizzata al diabetico. Per l’adesione alla terapia è indispensabile quindi che gli “aspetti pratici” legati alla somministrazione insulinica trovino supporto professionale nel consiglio di un Farmacista, formato a svolgere con competenza e appropriatezza tale importante funzione.
In questa chiave di lettura l’obiettivo è quello di conferire dignità pari ai farmaci, alle corrette modalità d’uso dei presidi collegati, quali aghi e siringhe: il continuo progresso tecnologico ha infatti messo a disposizione dei pazienti e degli operatori sanitari strumenti semplici, ma sempre più sofisticati nell’impiego mirato. Parlare della scelta del diametro e della lunghezza appropriata dell’ago in base alle caratteristiche fenotipiche e al gradimento del paziente, di siti iniettivi, di rotazione all’interno di essi, dei fattori che possono alterare l’accuratezza dei dosaggi come ad esempio il riutilizzo dei dispositivi, di prevenzione della lipodistrofia, certamente contribuisce a migliorare la qualità di vita e di cura dei pazienti con diabete.
L’obiettivo ultimo è quello di contribuire a rendere tutti gli attori del processo assistenziale sempre più aggiornati anche sui particolari tecnici, nonchè quello di formare e attivare comportamenti e pratiche domiciliari sempre più sicure, efficaci e appropriate”.

Related posts

FAD "Corso per promotori della Salute-Livello 2" GRATUITO

V2793

FAD 9 Crediti ECM Gratuito

V2793

FAD 48 Crediti ECM GRATUITO

V2793

2 comments

sami Dicembre 24, 2015 at 16:48

non riesco ad accedere al corso perché non mi è stato ancora inviato il coupon… lo sto aspettando da più di 1 settimana 🙁

Reply
V2793 Dicembre 26, 2015 at 12:38

Purtroppo i tempi sono un po’ lunghi ma arriva! 😉

Reply

Leave a Comment