FAD ed ECM

FAD "Sclerosi Multipla – Nuove tecnologie web based ed engagment del paziente per un'aderenza ottimale della terapia iniettiva" GRATUITO

Corso FAD intitolato “Sclerosi Multipla – Nuove tecnologie web based ed engagment del paziente per un’aderenza ottimale della terapia iniettiva” disponibile fino al 31 Dicembre 2015 sul sito: http://fad.gruppocic.com/
Per accedere al corso bisogna registrarsi al sito su indicato. Il corso è accreditato con 5 crediti ECM e ha una durata di circa 5 ore con rilasciamento di attestato.
Ulteriori informazioni sul corso disponibili al seguente link e disponibili qui di seguito: http://fad.gruppocic.com/
“Il profilo di efficacia nella real life (effectiveness) dei nuovi farmaci orali per la Sclerosi Multipla (SM) e, soprattutto, la loro sicurezza restano non ben determinati per la relativa scarsità di evidenze post-marketing (studi osservazionali di lunga durata, dati consolidati di farmacovigilanza). Al contrario, i farmaci iniettivi modificanti il decorso della malattia (DMDs, disease-modifying drugs) sono di comprovata efficacia e sicurezza anche nella pratica clinica quotidiana, come confermato da trials a lungo termine (Interferoni e glatiramer acetato restano dunque la prima scelta (platform drugs) nella sclerosi multipla recidivante-remittente, la forma più frequente di malattia.
È dimostrato che livelli subottimali di aderenza determinano outcomes clinici peggiori, ovvero più alto rischio di ricadute e di ospedalizzazione, quindi anche costi maggiori.
Innovativi devices per l’autosomministrazione del DMD consentono un miglioramento dell’aderenza del paziente alla terapia. Innovativi strumenti elettronici per l’autosomministrazione del DMD consentono, invece, una valutazione immediata e assolutamente oggettiva dell’aderenza, fondamentale nei processi decisionali sulla strategia terapeutica più appropriata per il paziente.
Le nuove tecnologie facilitano una gestione integrata della sclerosi multipla sempre più patient-focused e patient-friendly”.

Related posts

FAD 20 Crediti ECM Gratuito

V2793

ECM: AGENAS delibera il recupero dei crediti per il triennio 2016/2018

V2793

FAD 9 Crediti ECM Gratuito

V2793

2 comments

Deni Dicembre 19, 2015 at 18:36

Molto interessante, dove si terrà il corso? grazie

Reply
V2793 Dicembre 20, 2015 at 10:04

Il corso può essere fruito online all’indirizzo contenuto nell’articolo.

Reply

Leave a Comment