Sconfitto l'AIDS con un trapianto di midollo

Guarire dal virus dell’Hiv è possibile grazie a un trapianto di midolloUna notizia che promette davvero bene per il futuro prossimo nella cura di questa patologia davvero invalidante e che, ancora oggi, sta continuando a decimare la popolazione mondiale. L’importante scoperta, che potrebbe rappresentare una svolta nel trattamento dell’Aids, arriva dall’Australia dove due pazienti australiani sieropositivi e malati di cancro, sottoposti a trapianto del midollo spinale, sono guariti non solo dal tumore, ma anche dall’Aids. I due sono stati trattati all’ospedale St. Vincent di Sydney e sono diventati la seconda e terza persona al mondo ad essersi liberati dell’Hiv, dopo l’altro caso di un uomo americano trattato con successo a Berlino.
news_img1_63918_aids
Il primo dei due pazienti australiani soffriva di linfoma non-Hodgkin e ha ricevuto il trapianto del midollo nel 2010 da un donatore che aveva una delle due possibili copie di un gene in grado di fare da scudo contro l’infezione da Hiv. Il secondo, invece, ha ricevuto nel 2011 un normale midollo per curare una leucemia mieloide acuta ed è riuscito anch’egli a risultare negativo al test della sieropositività pur non avendo alcuna immunità genetica conosciuta.
Ora, a più di tre anni di distanza dai trapianti, entrambi hanno livelli non rilevabili di Hiv, anche se continuano ad essere sottoposti a terapie anti-retrovirali in via cautelativa. Tuttavia, trattandosi di una procedura dispendiosa e complicata, è difficile che il trapianto al midollo possa essere usato come cura standardizzata contro l’Aids, anche se i ricercatori ritengono che i trapianti di cellule staminali avranno sempre più un ruolo crescente nel trattamento dell’Hiv. Speriamo davvero bene!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

non perdere

Monza: 120 Infermieri a lezione di difesa personale contro le aggressioni

Il 17 Aprile è iniziato il corso di difesa personale