FAD 5 ECM Gratuito

Corso FAD intitolato “Leucemia acuta promielocitica: una emergenza medica e un paradigma della “targeted therapy” disponibile fino al 26 Gennaio 2018 sul sito: https://fad.accmed.org

Per accedere al corso bisogna registrarsi al sito su indicato. Il corso è accreditato con 5 crediti ECM con rilasciamento di attestato e ha la durata di 5 ore circa.

Ulteriori informazioni sul corso:

“La leucemia acuta promielocitica (LAP) è una rara forma di leucemia acuta mieloide caratterizzata da specifiche caratteristiche cliniche e biologiche. Questa leucemia rappresentava fino a 20 anni fa la leucemia più rapidamente fatale. Attualmente, grazie ai successi biologici e terapeutici la LAP è curabile nella maggioranza dei pazienti anche omettendo la chemioterapia convenzionale e usando esclusivamente farmaci biologici target, come l’acido all-trans retinoico e il triossido di arsenico. Nonostante questi progressi, la LAP rappresenta tuttora una emergenza medica al momento della diagnosi, data la frequente presentazione con eventi emorragici severi spesso fatali. In base a recenti studi da registro condotti in Svezia, Canada e Stati Uniti circa il 20%-30% dei pazienti va incontro a mortalità precoce soprattutto a causa di emorragie interne. Alla luce di questi dati e della alta curabilità di questa leucemia, è di importanza vitale porre una diagnosi tempestiva e iniziare al più presto la terapia antileucemica e la terapia trasfusionale di supporto. A tale scopo si propone una serie di lezioni sulla LAP con l’intenzione di diffondere e migliorare la conoscenza di questa patologia non solo tra i medici ematologi, ma anche tra i Medici Internisti, i Medici di Pronto Soccorso, delle Intensive Care Unit e di Medicina d’Urgenza che potrebbero incontrare durante la loro pratica medica pazienti con questa patologia”.

Lascia un Commento